VISITA I NOSTRI MONTI

Scegli il percorso:

Agerola - Caserma della Forestale - Santa Maria al Castello
Agerola - Monte Molare ( Mnt. S. Michele)
Agerola - Valle delle Ferriere (Amalfi)
Al Monte Canino ( Mnt. di Mezzo)
Antica Via Maestra dei Villaggi
Circuito del Monastero di Cospidi
L'Alta Via dei Monti Lattari
Orrido di Pino
Sentiero degli Dei
Tre Calli


                   PERCORSO CONVENTO DEI COSPIDI:

                                                        Chiesa o Santuario lungo il percorso Grotte Carsiche Monumenti storici o archeologici rilevanti lungo il percorso Partenza campeggio Punti panoramici Punti per climbing
Convento di Cospita (Ruderi)

CARATTERISTICHE DEL SENTIERO:
1. Durata: 2h 15m
2. Lunghezza: 4,5 Km Dislivello 350m
3. Difficoltà: Mediamente impegnativo (CAI E)

Questo circuito è di media difficoltà e con una durata di circa 2 ore, il dislivello è notevole (circa350m) e i sentieri sono impegnativi da percorrere.
Raggiunta però la meta è senz'altro notevole il panorama che si apprezza dalle vedute a strapiombo su Amalfi, il convento infatti giace su un modesto altopiano caratteristico che affaccia sul Golfo nella pace e tranquillità di un luogo certamente sacro e di rilevanza storica notevole, ospitante i ruderi di una costruzione medievale degli anni 1000, le prime notizie a riguardo risalgono prima ad una chiesa dedicata al Santissimo Salvatore negli anni 1090, per poi lasciare posto a notizie rinvenute in un testamento del 1190 dove si cita un Monastero di Cospidi; successivamente le cronache raccontano che fu la dimora di Francesco della Rovere che nel 1471 divenne Papa. In fine nel 1800 fu un covo , un ricovero dei briganti del luogo.

E’ possibile raggiungere questi antichi ruderi dalla piazza di San Lazzaro, scendendo in direzione del belvedere e seguire per la rampa dell’Antica Via Maestra dei Villaggi. Di qui seguire le scalinate fino a raggiungere un bivio all’altezza di Tovere, qui seguire la montagna sulla sinistra salendo lungo la parete rocciosa fino all’altopiano di Cospita.


Home | Campeggio | Ostello | Locanda | Prezzi | Dove siamo | Foto
Campeggio Ostello Beata Solitudo di Paolo Genova
Piazza G. Avitabile, 4 - 80051 Agerola (NA)
Tel. (+39) 081 8025048 Fax: (+39) 081 0106948
 Cell. (+39) 333 8372959
E-mail: beatasol@gmail.com   


 
   

 

 
 

Trekking con escursioni lungo i sentieri dei Monti Lattari, Sentiero degli Dei a partire dall'Ostello Hotel BEATA SOLITUDO Agerola